Diversi studi dimostrano che il cane fa bene alla coppia ma anche al rimorchio... soprattutto per l'uomo...

di Luigi Rotondo

 

Eravamo nel 1961 quando Walt Disney ci raccontò di come fosse più facile trovare l’anima gemella avendo un cane. Il film era, naturalmente, La carica dei 101 e da allora Pongo e Peggy sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo.

In questi giorni, a più di mezzo secolo di distanza, il New York Times esce con un pezzo che mette insieme alcuni studi interessanti sull’interazione tra cane e questioni di cuore.

L'incontro tra Anita e Rudy - La carica dei 101

 

Il risultato è inopinabile: Chi ha un cane ha più possibilità di successo. Ancora di più se si è maschi. 

Alla base di questo ci sono motivazioni più o meno ovvie. Le più ovvie sono che il cane ti dà più facilmente lo spunto per attaccare discorso e ti apre la strada alla categoria ‘amante di cani’. Già meno intuibile la dimostrazione scientifica che interagire con i cani alza il livello ossitocina, un ormone che stimola il desiderio sessuale e favorisce l'affettività e l’empatia. Uno studio della Cleveland University ha dimostrato che le persone in compagnia di un cane appaiono più rilassate, sicure e felici, mentre l’uomo con il cane, secondo l’Università del Nevada, è risultato più affidabile e propenso ad impegnarsi. Le Università di Bristol e Liverpool hanno dimostrato che il cane ci rende più socievoli, e secondo la Tufts University avere un cane aumenta l’autostima e l’esercizio fisico

Einstein con il suo padrone George Clooney

 

Questi sono dati che provano a spiegare le cause ma sta di fatto che, come ha dimostrato l’Università della Bretagna ‘gli uomini con il cane riescono ad ottenere più facilmente il numero di una donna’.

Negli anni ’60 tutto questo era ancora da dimostrare scientificamente, ma evidentemente appariva ad occhio nudo tanto da diventare un classico Disney. 

A proposito Pongo e Peggy possono stare tranquilli: uno studio della Smith School of Business in Canada ha dimostrato che avere il cane fa bene anche alle coppie, che si dimostrano più soddisfatte reciprocamente. Quindi è probabile che Rudy e Anita stiano ancora insieme...

Commenti
Patrizia
Da domani Maggie la porto sempre fuori io