A Città del Messico i giorni scorsi sono stati molto intensi a causa della violenta scossa di terremoto che ha sconvolto l’intero Paese.

 

Il nome Frida, però, spicca portando un po’ di luce in questo evento drammatico. Frida è una Labrador della squadra di ricerca e salvataggio della Marina Messicana durante le emergenze da calamità naturale. Finora nella sua “carriera” ha salvato più di 50 persone, oltre 12 nei giorni che hanno seguito la scossa violentissima. Il suo lavoro è quello di trovare le persone rimaste intrappolate tra le macerie; inseparabile dal suo addestratore e con il suo giubbetto di protezione, la maschera protettiva e gli stivaletti tecnologici, Frida è impegnata durante tutto l’arco delle giornate.

Presto è diventata l’idolo degli abitanti locali e famosa in tutto il mondo grazie alle sue gesta eroiche e alle foto che, sul web e sui social media, la ritraggono intenta nelle operazioni di recupero. Lo stesso Presidente Messicano la conosce e le ha dedicato un tweet in cui elogia il suo impegno e la sua dedizione.