Per sottolineare (e prendere ad esempio) il coraggio e la lealtà degli animali tutto l'anno

border collie

Si celebra oggi in tutto il mondo la festa dedicata ai nostri fedeli amici a quattro zampe, ideata nel 2004 da Collen Paige, che è considerata uno dei principali esperti di stili di vita degli animali domestici in America (ha creato anche il Puppy Day per i cuccioli e il Cat Day per i gatti). Qual è il significato di una giornata ad hoc per Fido? Si tratta di un'occasione per non dimenticare la lealtà, il rispetto e la gioia che riceviamo dai cani 365 giorni all'anno e che dovremmo sempre restituire con la stessa intensità. Perchè la difesa del diritto alla vita, e non solo, degli animali va di pari passo con quella verso tutti gli esseri umani!


Possiamo imparare molto dai cani, soprattutto prenderli ad esempio per il loro coraggio.

Si, il coraggio, come quello di Camilla, la border collie del nucleo cinofilo ligure dei Vigili del fuoco che il 24 agosto 2016 aveva partecipato alle operazioni di soccorso, aiutando a ritrovare decine di persone sotto le macerie ad Amatrice. Camilla è morta il I giugno 2017 in una clinica veterinaria dopo essersi ferita durante un intervento di ricerca nelle campagne di Bergeggi, in provincia di Savona. Ne avevamo già parlato anche in un altro nostro articolo.

 

Torniamo a farlo perchè la città di Amatrice le ha dedicato nei giorni scorsi una statua.

Come ha detto il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, questa cagnolina rappresenta il meglio dell’Italia, messaggio che ci teniamo a lanciare in questi giorni di grande polemica su più fronti (vedi sgombero di piazza Indipendanza a Roma): "E' l’incarnazione della generosità, della solidarietà, dell’amore, della forza di volontà. Rappresenta tutti coloro, animali e persone, che hanno donato energie, impegno, amore al prossimo in momenti difficili come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo noi ad Amatrice”. E allora anche noi di "Abbaiare in Italia", senza temere di essere retorici, vogliamo ricordarla ancora e, così, ricordare la parte sana del nostro Paese.